L’ACQUA SI IMPARA DALLA SETE

NESSUNO NIEMAND – BBRAIO – ELENA GUIDOLIN – NICO RUSSO – ANTONIO POE – SASORI KOMOMO – RICCARDO PUNTILLO – MIMMO NARDOZZA

About The Book

L’Acqua si impara dalla Sete è la prima pubblicazione di CubicalPress, la nuova casa editrice nata dallo studio grafico CubicaLetters e Lettere Cubitali Aps.

Il progetto nasce durante la quarantena causata dal Covid-19, e coinvolge sette autori in un esperimento editoriale che affronta probabili visioni future di natura ambientale e sociale.

Un racconto riflessivo di chi è parte di qualcosa di intangibile ma estremamente potente e quotidiano.

Gli Autori e le Autrici coinvolti, Bbraio, Elena Guidolin, Nessuno Niemand, Sasori Komomo, Riccardo Puntillo, Nico Russo, si sono misurati in un procedimento editoriale “al buio”: ad ognuno di loro è stata fornita una sequenza del testo completo, scritto e ideato da Antonio Poe, senza però conoscere il lavoro e la penna che precedeva o seguiva il proprio. Ne nasce così,un flusso di immagini e una ricchezza di segni che attribuiscono spessore ad una tematica così cara alla nostra salute,al nostro vissuto attuale.

La prima edizione è stata stampata in sole 50 copie, in formato A4 a 56 pagine.

Questa seconda edizione è arricchita da una cronostoria del petrolio in Basilicata, curata da Mimmo Nardozza.

Il fumetto è stato pubblicato gratuitamente sulla piattaforma online ISSUU durante la pandemia, e da oggi è di nuovo disponibile in copia digitale in formato A4 a 60 pagine.

“Melina, la signora di fronte, mi chiede spesso quanto costa l’acqua.

Le rispondo che costa più della benzina, e lei mi guarda

sempre perplessa.

Lei una macchina

non ce l’ha mai avuta.”

About the authors

ANTONIO POE

Designer con una particolare propensione per la lettera intesa come segno. Si occupa di illustrazione, arte urbana, comunicazione, progettazione culturale.

Vive e lavora a Pisticci (MT).

cubicaletters.com

 

NESSUNO NIEMAND

Francesco D’Apolito AKA Nessuno Niemand, nasce nel 1986. Ex videogiocatore incallito. Divoratore di mondi immaginari. Animale notturno. illustratore autodidatta. Pirata del videodrome. Attualmente vive nella parte sud dell’Interzona. Nel 2020 esce la sua prima opera ed unica opera a fumetti Nak3d Pig. Crede nel possibile salto evolutivo della razza felina e che esiste la remota possibilità` che questo sia un universo simulato.

 

MIMMO NARDOZZA

Lucano, da sempre impegnato nella lotta per la sua terra. E’ autore di Mal D’Agri, un documentario di inchiesta sul petrolio in Basilicata.

RICCARDO PUNTILLO

Artista poliedrico di Bernalda (MT), si ocupa di Fumetto, Fotografia, Illustrazione. E’ batterista e cantante del gruppo Esquelito.

 

BBRAIO

Nato in Alto Adige nel 1993. L’atmosfera è un elemento fondamentale del suo lavoro.
Ama sperimentare le tecniche digitali e perdersi nei paesaggi sonori e nelle immagini in movimento.
Produce videoclip animati e spot pubblicitari, racconti, e collabora con diverse riviste autopubblicate.

bbraio.com

 

ELENA GUIDOLIN

Elena Guidolin è nata a Vicenza nel 1985 e scrive e disegna storie a fumetti. Ha pubblicato, tra gli altri, con G.I.U.D.A. Edizioni, IFIX Studio, Lo Straniero, BeccoGiallo Editore e partecipato a numerose collettive in Italia e all’estero.

È tra i membri fondatori del laboratorio artistico condiviso e associazione culturale Checkpoint Charly. Vive e lavora a Bologna.

https://cucinacrudele.tumblr.com/

SASORI KOMOMO

Nato in Alto Adige nel 1993. L’atmosfera è un elemento fondamentale del suo lavoro.
Ama sperimentare le tecniche digitali e perdersi nei paesaggi sonori e nelle immagini in movimento.
Produce videoclip animati e spot pubblicitari, racconti, e collabora con diverse riviste autopubblicate.

 

NICO RUSSO

Nicola Russo è stato un generale italiano. Pluridecorato ufficiale d’artiglieria del Regio Esercito, partecipò alla seconda guerra mondiale venendo decorato con la Medaglia d’oro al valor militare a vivente per il suo comportamento durante la Campagna di Russia

 

Other books

L'ACQUA SI IMPARA DALLA SETE

Abbonati a Plume!

Sottoscrivi l’abbonamento annuale sostenendo il nostro progetto editoriale.

NEWS

LETTERS

Iscriviti alla nostra Newsletters, resta aggiornat* sugli appuntamenti ed iniziative culturali.