PLUME #1

Plume è un esperimento editoriale quadrimestrale di scambio ed informazione culturale prodotta da Lettere Cubitali APS e Cubicaletters Culture Design Studio.

About The Book

Plume è un progetto editoriale di Lettere Cubitali Aps, un condominio di pensieri attorno alle problematiche del palazzo globale in cui viviamo. Plume è un riferimento implicito a Max Stirner, pseudonimo di Johann Kaspar Schmidt, filosofo tedesco che all’inizio dell’Ottocento analizzò per primo l’impatto individuale e individualistico nella società, indispensabile nell’associazionismo ideale. Il Nom de Plume “Stirner” deriva da un soprannome che gli era stato dato dai compagni di scuola a causa della sua fronte molto alta (da Stirn, che in tedesco significa appunto “fronte”). Di questo filosofo esistono pochi scritti – il più noto è “L’Unico e la sua proprietà” – e nessuna fotografia. Un fantasma, se non per degli scritti di Engels o di un suo allievo Mackay che ne descrivono l’aspetto fisico e morale. Un’ombra quindi, capace di teorizzare il pensiero che fu alla base del nichilismo e di molte correnti di pensiero anarchico. 

Plume consiste nella sperimentazione e nell’elaborazione di un nuovo strumento editoriale in grado di fornire, proporre e confrontare punti di vista diversi, anche contrastanti, all’interno di una narrazione incentrata su una tematica orizzontale di interesse comune.

Plume si contraddistingue per una forte identità visuale facilmente riconoscibile, caratterizzata dall’utilizzo di illustrazioni e grafiche realizzate da artist* del territorio, accostate ad editoriali, rubriche, articoli di media-lunga stesura, saggi, interviste, focus, pagine informative e no marketing campaign.

IL TEMA

Il tema scelto per questo primo numero è “erosione”.

L’erosione, dal punto di vista filosofico, può essere considerata come un processo di trasformazione e degradazione della forma e della struttura di un oggetto, ed avviene per effetto di una pressione esterna. Essa determina un deterioramento della cosa colpita, sia esso naturale o antropico.

L’erosione può essere definita come un processo chimico-fisico, che si verifica quando la superficie di un materiale viene sottoposta a forze esterne (esempio: vento, acqua salata, gravità).

“Questi frammenti di elementi naturali, pezzetti di pietra, fossili, schegge di legno, cose martirizzate dagli elementi, raccattate lungo il bordo del mare, […] che esprimono leggi fisiche, l’usura, l’erosione, lo scoppio, ecc., non solo hanno qualità scultoree, ma anche uno straordinario potenziale poetico.“

Le Corbusier

What’s inside

^

Eros e il desiderio nelle terre erose

di Miriana Serravalle

^

La Basilicata in erosione

Intervista a Francesco Vitelli

^

Erosione e Crisi climatica

di Roberta Laviola

^

Voltati Euridice

di Giuseppe Palumbo e Matteo Camerini

^

I lacerti di questa meridiana

di Francesca De Filippis

^

Cafoni

di Riccardo Puntillo

^

Erosione e Memoria

di Antonio Poe

^

Wladyslaw

di Antonio De Sortis

^

Erosione

di Giuseppe D’Addurno

^

Consigli d'Untore

di Alfredo Montanaro

Authors

Pages

Il primo numero di Plume è realizzato con i contenuti di dodici autori ed autrici provenienti dalla Basilicata, una delle regioni Italiane maggiormente colpiti dal fenomeno dell’erosione su ogni scala (ambientale, sociale, culturale, economica).

Other books

PLUME #2

TAfQ

L'ACQUA SI IMPARA DALLA SETE

Abbonati a Plume!

Sottoscrivi l’abbonamento annuale sostenendo il nostro progetto editoriale.

NEWS

LETTERS

Iscriviti alla nostra Newsletters, resta aggiornat* sugli appuntamenti ed iniziative culturali.