INLUDO

Inludo – Festival delle illusioni di Comunità è un format culturale e contenitore creativo di Lettere Cubitali APS. L’idea che muove Inludo è proprio quella del concetto di Luce: infatti “In ludo” letteralmente dal latino vuol dire “mettere in luce, mostrare”. Così il nostro evento si propone come attrattiva culturale e di istanza e difesa di uno spazio costruito dal basso, proponendo e promuovendo l’universo artistico della Basilicata e del Sud Italia.

Prima Edizione

Seconda Edizione

Oltre alle attività serali, è altrettanto importante la programmazione laboratoriale durante il giorno, guidata da professionisti del settore, volta a migliorare professionalmente la comunità partecipante e la rete culturale pisticcese e lucana. Il Festival è interamente realizzato nel Rione Piro, in pieno centro a Pisticci, a via Cattaneo, luogo abbandonato all’incuria ed al degrado dalla comunità per molto tempo, che abbiamo ripulito e riorganizzato restituendolo all’uso del quartiere.

Uno degli obiettivi di Inludo – Festival delle Illusioni di Comunità è sicuramente quello di promuovere realtà professionali interessanti, creando sinergie con il territorio attraverso le attività laboratoriali proposte. Ripercorreremo, in questa edizione, alcuni degli antichi mestieri artigianali, promuovendo workshop ed incontri dedicati alla costruzione ed alla pratica dei giochi di un tempo, di strumenti musicali tradizionali in disuso, di incisione e stampa manuale.

Local Food

Sosteniamo la filiera di produzione lucana utilizzando solo prodotti alimentari realizzati in Basilicata!

Zona Pedonale

Le attività del Festival si svolgono in una zona accessibile solo a livello pedonale, in pieno Centro a Pisticci, a contatto con natura, bellissimi tramonti e cielo stellato.

 

Good Vibes

Vieni a scoprire le good vibes di Inludo – Festival delle Illusioni di comunità!