PLUME #3
Plume è un esperimento editoriale quadrimestrale di scambio ed informazione culturale prodotta da Lettere Cubitali APS e Cubicaletters Culture Design Studio.
About The Book
Plume è un progetto editoriale di Lettere Cubitali Aps, un condominio di pensieri attorno alle problematiche del palazzo globale in cui viviamo. Plume è un riferimento implicito a Max Stirner, pseudonimo di Johann Kaspar Schmidt, filosofo tedesco che all’inizio dell’Ottocento analizzò per primo l’impatto individuale e individualistico nella società, indispensabile nell’associazionismo ideale. Il Nom de Plume “Stirner” deriva da un soprannome che gli era stato dato dai compagni di scuola a causa della sua fronte molto alta (da Stirn, che in tedesco significa appunto “fronte”). Di questo filosofo esistono pochi scritti – il più noto è “L’Unico e la sua proprietà” – e nessuna fotografia. Un fantasma, se non per degli scritti di Engels o di un suo allievo Mackay che ne descrivono l’aspetto fisico e morale. Un’ombra quindi, capace di teorizzare il pensiero che fu alla base del nichilismo e di molte correnti di pensiero anarchico.
Plume consiste nella sperimentazione e nell’elaborazione di un nuovo strumento editoriale in grado di fornire, proporre e confrontare punti di vista diversi, anche contrastanti, all’interno di una narrazione incentrata su una tematica orizzontale di interesse comune.
Plume si contraddistingue per una forte identità visuale facilmente riconoscibile, caratterizzata dall’utilizzo di illustrazioni e grafiche realizzate da artist* del territorio, accostate ad editoriali, rubriche, articoli di media-lunga stesura, saggi, interviste, focus, pagine informative e no marketing campaign.
IL TEMA
Il tema scelto per il terzo volume è “voto”.
Abbiamo scelto di metterci alla prova su un terreno scivoloso con numerose accezioni, numerosi campi d’interesse. In questo numero ci troverete divagazioni di carattere politico, religioso, sociale, scolastico, comunicativo. Elenchi vigorosi sulla problematizzazione del voto, racconti di candidati improbabili e di legami familiari indissolubili. Ci troverete posizioni discordanti, in antitesi, a volte del tutto inappropriate e reali, per la maggioranza istruita. Ci troverete visioni distopiche ed enfatizzate, ma non per questo non attuali, o anche cronache religiose su come un voto possa significare una rinuncia, persino riflessioni sulla condotta di studenti e studentesse. Ci troverete i pensieri, le letture e le visioni di una generazione di trentenni lucani che si interrogano giornalmente sul proprio peso all’interno delle dinamiche del luogo in cui hanno scelto di vivere o di scappare.
«Se volessimo capire in cosa consiste davvero la razza umana, dovremmo solo osservarla in tempo di elezioni.»
Mark Twain
What’s inside
EDITORIALE!
di Antonio Poe
Cosa succede nel mondo?
di Roberta Laviola
20 SCHEDE
di Acid Pepper
E se non bastasse solo il voto?
di Vincenzo Divincenzo e Claudio Persiani
La Minoranza assoluta
di Matteo Camerini
Vota Purgatorio
di Agnese Ferri
Astensione (è) partecipazione
di Nicola Baccelliere
Saturi ma non di libertà
di Francesca De Filippis
Canidi
di Giuseppe D’Addurno
Report 2050 - ESCLUSIVA!
di Lucanian Shit Posting, The Lucagna e Cubicaletters
Rappresentare il Potere
di Rocco Modugno
Il vo(l)to del voto
di Miriana Serravalle
Votarsi al Maschile
di Imma Marzovilli
Voto a scuola
di Francesca Radesca
Lucania
di Francesco Freddo
Ex Voto
di Donato Montesano
Nel Palmeto
di Antonio De Sortis
Respiri - Rubrica
di Lettere Cubitali Aps
Focus On Artist
con Ozy Wordly a cura di Matteo Camerini
Consigli d'Untore - Rubrica
di Alfredo Montanaro
Authors
Pages
Il terzo volume di Plume è realizzato con i contenuti di ventidue autori ed autrici provenienti dalla Basilicata. Il manifesto di una generazione che necessita di confronto.
Other books
Abbonati a Plume!
Sottoscrivi l’abbonamento annuale sostenendo il nostro progetto editoriale.
NEWS
LETTERS
Iscriviti alla nostra Newsletters, resta aggiornat* sugli appuntamenti ed iniziative culturali.