PLUME #2
Plume è un esperimento editoriale quadrimestrale di scambio ed informazione culturale prodotta da Lettere Cubitali APS e Cubicaletters Culture Design Studio.
About The Book
Plume è un progetto editoriale di Lettere Cubitali Aps, un condominio di pensieri attorno alle problematiche del palazzo globale in cui viviamo. Plume è un riferimento implicito a Max Stirner, pseudonimo di Johann Kaspar Schmidt, filosofo tedesco che all’inizio dell’Ottocento analizzò per primo l’impatto individuale e individualistico nella società, indispensabile nell’associazionismo ideale. Il Nom de Plume “Stirner” deriva da un soprannome che gli era stato dato dai compagni di scuola a causa della sua fronte molto alta (da Stirn, che in tedesco significa appunto “fronte”). Di questo filosofo esistono pochi scritti – il più noto è “L’Unico e la sua proprietà” – e nessuna fotografia. Un fantasma, se non per degli scritti di Engels o di un suo allievo Mackay che ne descrivono l’aspetto fisico e morale. Un’ombra quindi, capace di teorizzare il pensiero che fu alla base del nichilismo e di molte correnti di pensiero anarchico.
Plume consiste nella sperimentazione e nell’elaborazione di un nuovo strumento editoriale in grado di fornire, proporre e confrontare punti di vista diversi, anche contrastanti, all’interno di una narrazione incentrata su una tematica orizzontale di interesse comune.
Plume si contraddistingue per una forte identità visuale facilmente riconoscibile, caratterizzata dall’utilizzo di illustrazioni e grafiche realizzate da artist* del territorio, accostate ad editoriali, rubriche, articoli di media-lunga stesura, saggi, interviste, focus, pagine informative e no marketing campaign.
IL TEMA
Il tema scelto per il secondo volume è “bivio”.
Il Bivio, la scelta, la possibilità che questo luogo – non luogo manifesta, pone davanti a noi le infinite variabili che ci attraversano per sceglierne una (cosciente o indotta), ineluttabile. Domande generazionali, labirinti reali o costruiti per noi da un sistema articolato per reggersi sul margine di errore di scelta che ogni individuo compie, finalizzato all’omologazione e dispersione dell’unicità dell’individuo.
«Ecco che uno si distrae al bivio, si perde. E chi gli dice ’Prendi da questa’ e chi ’Prendi da quest’altra’. E uno resta là, stordito. Aspetta che le gambe si muovano da sole»
Uno si distrae al bivio – Rocco Scotellaro
What’s inside
EDITORIALE!
di Antonio Poe
Labirinti anarchici e gli elastici di Arianna
di Matteo Camerini
Ristoro dell'Anno Santo
di Donato Montesano
Nel ventre della balena
di Miriana Serravalle
Allo spauracchio
di Davide Morina
L'eterna danza dell'Identità
di Roberta Laviola
La casa al Bivio
di Maria Federica Lettini
Periferici Occasionali
di Nicola Baccelliere
Stradario aggiornato di tutti i miei viaggi
di Antonio De Sortis
Libera Nos A Malo
di Nicola Misciagna
Il bivio nella doppia fenditura
di Luigi Vitelli
Nastri in attesa
di Francesca De Filippis
Il caos di Caos
Focus on artist con Caos
Figli del Paradiso perduto
di Marco Grieco
Consigli d'Untore
di Alfredo Montanaro
Respiri
di Lettere Cubitali APS
CULTURE JAMMING:
Cartolina dal Sud 1
di Stefana Maio
Children of War
di Totto Renna
Ogni giovane lucano
di Lucanian Shit Posting ft The Lucagna
M4ri0
di Acid Pepper
Suicide
di Hogre e Doubluwhy
Scrivere poesie è inutile
di Caos
Dead Man don't call
di YeleTres
Veleni
di Antonio Poe
Cartolina dal Sud 2
di Stefana Maio
Authors
Pages
Il secondo volume di Plume è realizzato con i contenuti di ventidue autori ed autrici provenienti soprattutto dalla Basilicata, una terra costantemente al Bivio.
Other books
PLUME #1
TAfQ
L'ACQUA SI IMPARA DALLA SETE
Abbonati a Plume!
Sottoscrivi l’abbonamento annuale sostenendo il nostro progetto editoriale.
NEWS
LETTERS
Iscriviti alla nostra Newsletters, resta aggiornat* sugli appuntamenti ed iniziative culturali.